7 SEMPLICI ABITUDINI CHE FANNO LA DIFFERENZA

Spesso si pensa che per stare bene e godere di un corpo sano e una mente lucida sia necessario dedicare molto tempo e particolare impegno; palestra e corsi da incastrare tra lavoro e commissioni varie. E così succede che passa la voglia ancor prima di cominciare, restando fermi al punto di partenza.

In realtà basta molto meno, e la differenza la fanno piccole azioni che quotidianamente compiamo ma che, pur essendo gesti naturali e che diamo per scontato, non sempre vengono effettuate nella maniera corretta o con la giusta attenzione.

Ti consiglio di mettere in atto queste pratiche per 3 settimane. Noterai fin dai primi giorni una qualità nettamente migliore delle tue giornate e della tua energia.

Fonte immagine: Pixabay

1

buongiorno!

Ogni mattina, al risveglio, ricordati di sorridere e salutare Madre Terra e Padre Cielo.
2

respira

Nel corso della giornata prenditi delle pause per respirare lentamente e profondamente.
Chiudi gli occhi e respira esclusivamente con il naso, mantenendo le labbra chiuse; inspira ed espira.
A ogni espirazione visualizza le tossine (fisiche e mentali) uscire dalle narici; e rilassa una dopo l'altra le varie parti del corpo: decontrai le sopracciglia, la fronte, la mandibola, le spalle, braccia e mani, quindi gambe e piedi. Effettua in questo modo 10 cicli di respirazione.
Quando te la senti ricomincia a muovere le dita delle mani e i piedi, e riapri gli occhi.
3

guarda lontano

Se passi molto tempo davanti a un monitor, ricordati - circa ogni ora - di volgere lo sguardo altrove, possibilmente verso un punto lontano del panorama esterno.
In questo modo ripristini la tonicità degli occhi... e tieni allenata la lungimiranza!
4

mastica lentamente

Siediti a tavola con la testa vuota da pensieri; focalizza l'attenzione su aromi, consistenze e sapori con cui entri in contatto; mastica il boccone lentamente e diverse volte prima di deglutire. Ne beneficeranno la digestione e l'attività intestinale.
5

muoviti

Trova il modo di camminare almeno 5 km ogni giorno. Se non riesci a dedicare del tempo a questa attività (ma ricordati che volere è potere!), approfitta dei tragitti che devi comunque percorrere nel corso della tua routine quotidiana: utilizza le scale invece di ascensori e scale mobili; se utilizzi i mezzi pubblici, scendi due o tre fermate prima e procedi a piedi. Così facendo, ti crei inoltre un momento di "decompressione" prima di affrontare gli impegni della giornata o prima di rientrare a casa.
6

ringrazia

Comunque sia andata la tua giornata, ringrazia per quello che ti ha donato: sia stata una carezza, oppure una difficile prova o un severo insegnamento.
7

lascia andare

La sera, prima di addormentarti, congedati da Tensione, Ansia e Preoccupazione, augurando loro la buonanotte.
E' il momento di sognare...

Tramite queste pratiche potrai ricrearti nel corso della giornata spazi di vuoto e silenzio, per recuperare la connessione con il tuo mondo - fisico e interiore - e con le energie cosmiche.

 Free Web Site  Software

Built with Mobirise ‌

Web Page Builder